Loading posts...

Zamparella domina, scatta e conquista il Memorial Pantani

Il ciclista che non ti aspetti. Dopo essere stato in testa per 150 chilometri, Marco Zamparella della Amore & Vita – Selle SMP  vince in 4 ore e 30 il Memorial Pantani 2017, decima prova della Ciclismo Cup. Grande gara del pisano capace di bruciare Diego Ulissi (Nazionale Italiana), Egan Bernal (Androni Giocattoli Sidermec) e Mattia Cattaneo (Androni Giocattoli Sidermec) nella volata a quattro finale. Zamparella è il quattordicesimo vincitore italiano in altrettante edizioni della corsa dedicata al “Pirata”, nessuno è mai riuscito a fare il bis.

“Battere Diego è quasi un dispiacere – ha spiegato il vincitore a fine gara con un marcato accento toscano – perché lo conosco da quando eravamo bambini e lo considero un grande. È stata una bella corsa dopo un anno difficile per me. Mi sono allenato tanto per recuperare dopo una lussazione e ora vedo i risultati. Nella vita di tutti i giorni faccio il pizzaiolo e corro solo per passione. Spero che qualcuno ora mi darà una possibilità” ha concluso quasi in lacrime Zamparella. L’emozione di chi lotta tutto l’anno per raggiungere un risultato, di chi, pur non essendo un campione, fatica ogni giorno su una bicicletta.

Corsa indimenticabile per Zamparella ma importante anche per due squadre: l’Androni Giocattoli Sidermec e la Nazionale Italiana. I ragazzi diretti da Gianni Savio allungano nella classifica della Ciclismo Cup, ex Coppa Italia che regala alla squadra vincitrice una wild card per il Giro d’Italia 2018. Merito del terzo posto di Egan Bernal, talento colombiano classe 97, già promesso al team SKY e del quarto di Mattia Cattaneo, bravissimo a gestire il finale dando una grande mano al compagno. Ottime notizie anche dagli azzurri di Davide Cassani, all’ultima prova prima di volare in Norvegia per i campionati del mondo di Bergen. Il secondo posto di Ulissi, il quinto di Sonny Colbrelli e il sesto di Elia Viviani fanno ben sperare.

Dopo il Memorial Pantani, la Ciclismo Cup si sposta di regione per il Giro della Toscana (26 e 27 settembre). Ancora una grande corsa da vivere su PMGSport.

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites