Loading posts...

Colbrelli sprinta sotto la pioggia: è sua la Coppa Bernocchi

Sonny Colbrelli conquista la 99^ edizione della Coppa Bernocchi e interrompe un’astinenza da vittorie che durava da aprile. Sotto la pioggia di Legnano il velocista della Bahrain Merida vince allo sprint davanti al canadese Guillaume Boivin (Israel Cylcing Academy) e a Sacha Modolo (UAE Team) che, durante la premiazione, non riesce a nascondere la delusione per il risultato. “Nella mia carriera ho vinto la Tre Valli e la Coppa Agostoni, vorrei completare il trittico delle corse lombarde” aveva dichiarato Colbrelli prima della partenza e, grazie al successo di oggi, ha potuto completare l’opera e lanciare un segnale importante per il Mondiale che si terrà il 24 settembre in Norvegia.

Il premio di ciclista più tenace della giornata, in questa nona prova della Ciclismo Cup, se lo aggiudica senza dubbi Patrick Gamper della Tirol Cycling. Il ventunenne austriaco, scattato al 13° km assieme ai coetanei Filippo Ganna e El Mehdi Chokri, ha mantenuto la testa della corsa per 181 km di cui diversi percorsi in solitaria nonostante i suoi compagni di fuga avessero ceduto ormai da tempo. Con l’arrivo della pioggia, la mancanza di accordo in testa al gruppo e la caduta di Matteo Moschetti, a 3 km dal traguardo, che ha frazionato gli inseguitori è sembrato davvero che Gamper ce la potesse fare, ma Colbrelli era troppo più fresco di lui per farsi sfuggire la vittoria.

A 500 metri dall’arrivo, dopo un inseguimento lunghissimo, il gruppo ha ripreso Gamper e Daniele Bennati ha lanciato lo sprint. Niccolò Bonifazio è riuscito a prendere la scia e a “trainare” Colbrelli, suo compagno di squadra, che, ai 250 metri, ha anticipato tutti scattando a propria volta e bruciando Boivin, Modolo, Michael Albasini ed Elia Viviani. Colbrelli ha staccato Boivin di almeno una bicicletta mostrando un’ottima condizione fisica dopo la preparazione in alta quota affrontata in Canada, saltando alcuni appuntamenti importanti, che gli è valsa diverse critiche ma anche un’importante vittoria come quella nella Coppa Bernocchi.

La Classifica:

1 Sonny Colbrelli (Bahrain Merida)

2 Guillaume Boivin (Israel Cycling Academy)

3 Sacha Modolo (UAE Team Emirates)

4 Michael Albasini (Svizzera)

5 Elia Viviani (Italia)

6 Simone Consonni (UAE Team Emirates)

7 Shane Archbold (Bora-Hansgrohe)

8 Mihkel Räim (Israel Cycling Academy)

9 Eduard Prades (Caja Rural-Seguros RGA)

10 Davide Ballerini (Androni Sidermec Bottecchia)

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites