Loading posts...

Ciclocross, a Roma la tre giorni dei Campionati Italiani

Terminate le vacanze natalizie è tempo di cominciare una nuova stagione sportiva alla grande con il Campionato Italiano di ciclocross: un’intensa tre giorni all’insegna delle due ruote, in cui saranno assegnati i titoli tricolori delle categorie giovanili e di quelle élite, che Pmg Sport trasmetterà in differita il 10, l’11 e il 12 gennaio a partire dalle 15.00. L’evento si svolgerà nell’Ippodromo delle Capannelle di Roma, già sede dei Campionati del mondo nel 2014, e vedrà la partecipazione dei maggiori specialisti nazionali di ciclocross, così come di campioni e campionesse di mountain bike.

I favoriti. La categoria élite uomini è la più incerta. Il campione in carica Gioele Bertolini proverà a difendere il tricolore, ma il parco avversari è nutrito e di spessore: a contendergli il titolo ci saranno Marco Aurelio Fontana, vincitore degli Internazionali d’Italia Series Mtb, e i gemelli friulani Luca e Daniele Braidot, 3° e 4° nel 2017, che si preparano per la loro prima stagione di Coppa del Mondo di Mtb come membri un team Uci. Tra le donne si rinnova il duello del 2017 tra la fuoriclasse Eva Lechner, otto volte vincitrice, e la giovane Alice Maria Arzuffi. Nella categoria U23 al femminile la favorita è Chiara Teocchi, vincitrice nel 2017 e bicampionessa europea in carica, mentre al maschile non sarà presente il vicecampione del mondo di categoria, Nadir Colledani, e dovrebbe riproporsi la sfida tra l’iridato Jakob Dorigoni e Daniel Smarzaro.

Programma e percorso. Il momento principale dell’evento sarà la seconda giornata, in cui si assegneranno i titoli delle categorie élite, under 23 e junior. Nelle altre due giornate spazio ad amatori, esordienti e allievi. Gli atleti si sfideranno su un percorso molto veloce e con due soli ostacoli da affrontare bici in mano: una scalinata e un paio di assi da superare. Il numero di giri da completare varierà in base alla categoria: cinque per tutte e tre quelle femminili e per gli junior maschili, otto per gli uomini élite, sette per gli under 23.

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites