Loading posts...

Campionato beach volley, Bianchin/Enzo in semifinale a Cervia

La prima sorpresa della fase a eliminazione diretta della tappa di Cervia arriva dal torneo femminile: Bianchin/Enzo eliminano le teste di serie numero 1 Zuccarelli/Giombini e conquistano la loro prima finale in un appuntamento del Campionato italiano. Le atlete, in coppia da soli due mesi, hanno dovuto sudare tantissimo per passare il turno, ma non sarebbe potuto essere altrimenti, perché avevano di fronte delle avversarie fenomenali sia a livello atletico, sia a livello tecnico. Il 2-1 (15-21, 21-19, 15-13) con cui hanno conquistato la finale è l’emblema dell’equilibrio che ha regnato durante tutto l’incontro, una partita bella e intensa fino all’ultimo punto.

Per la coppia numero 1 del ranking la tappa di Cervia rappresenta l’esordio stagionale in campionato: le atlete avevano mancato la partecipazione a Vieste per un problema fisico di Giombini, ora smaltito. Le due sembrano comunque già aver trovato il ritmo giusto e lo dimostrano recuperando subito, nel primo set, il break iniziale di Bianchin ed Enzo che si erano portate sul 5-2. Il forte vento non aiuta le giocatrici che faticano tantissimo in battuta, ma spingono molto con gli attacchi. Zuccarelli e Giombini si portano in vantaggio sull’11-9 e, dopo aver subito due recuperi da parte delle avversarie, piazzano il break decisivo sul 14-14 realizzando un parziale di 7-1 con cui chiudono il set.

Il secondo set è ancora più equilibrato del primo: le coppie vanno avanti punto a punto, continuando però a sbagliare in battuta, ancora infastidite dal vento, fino al 5-5, quando Bianchin ed Enzo conquistano il primo break. Molto brava proprio Enzo a colpire più volte con dei pallonetti corti. Si continua con un distacco minimo tra le due coppie, ma un doppio attacco in rete di Zuccarelli, sul 10-9, fornisce un piccolo vantaggio a Bianchin ed Enzo che il duo riuscirà a mantenere fino a fine set, chiuso da Bianchin con una diagonale strettissima.

Neanche a dirlo, le squadre giocano sullo stesso livello anche nel tie break. Gli scambi si allungano sempre di più e le ragazze in campo mostrano un grande atletismo giocando con un’intensità fisica incredibile nonostante il caldo e la lunghezza della partita. Dopo aver cambiato campo per la seconda volta sul 5-5, Bianchin ed Enzo piazzano un break che risulterà decisivo, trovando il 7-5 con un attacco fortissimo su Zuccarelli che non riesce a difendere. Proprio Enzo, dopo una lunga serie di scambi prolungati, chiude set e incontro con un attacco morbido e profondo che prende in controtempo le avversarie.

Rivivi il torneo anche sulla nostra pagina Facebook.

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites